logo aldo senza cornice

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Aldo Sabatini

Vocal coach

INFO & CONTATTI


facebook
youtube
instagram
whatsapp

 

P.Iva: 02317490684

aldosabat@libero.it

+39 3477995942| 

Diventa padrone della tua voce!

Padronanza Vocale | Perchè la nostra voce registrata non ci piace!?

2022-01-04 11:38

Aldo Sabatini

Padronanza Vocale (consigli e lezioni per cantare bene), aldo sabatini, cantare bene, lezioni di canto, cantare in modo corretto, imparare a cantare, padronanza vocale, lezioni di canto on line, corso di canto, perchè la nostra voce registrata non ci piace, voce registrata, odio riascoltare la mia voce, riascoltare la voce, perchè la voce registrata sembra diversa, perchè non ci piace la nostra voce, perchè il suono della nostra voce non è quello che crediamo, qual'è la mia vera voce,

Padronanza Vocale | Perchè la nostra voce registrata non ci piace!?

Perchè la nostra voce registrata non ci piace!?C'è una motivazione scientifica.Scopri di più....

 

 

 

 

 

 

 

E' davvero questa la mia voce?!

Si, probabilmente non sarai soddisfatto, ma la voce che stai riascoltando è proprio la tua.

Quando parliamo, il suono della voce arriva all’orecchio interno in un modo diverso, e che prevede soltanto in parte la conduzione aerea sfruttata dagli altri suoni che normalmente ascoltiamo quando non siamo noi a produrli. Gran parte del suono della voce che emettiamo viene condotto direttamente attraverso le ossa del cranio, un tipo di conduzione interna che aumenta le frequenze più basse. È questo il motivo per cui le persone, tendenzialmente, percepiscono la loro voce come più profonda quando parlano e più stridula e più acuta quando la ascoltano attraverso una registrazione.

Le onde acustiche generate dalla riproduzione della propria voce registrata viaggiano attraverso l’aria e fino alle orecchie, utilizzando quella che viene definita “conduzione aerea”. Dall’orecchio esterno, medio e interno, e poi al nervo cocleare arrivano al punto in cui comunicano con il sistema nervoso centrale. L’intero sistema è progettato per raccogliere, filtrare, amplificare e convertire le vibrazioni sonore in schemi di impulsi, poi rielaborati ulteriormente dal sistema nervoso centrale sotto forma di segnali uditivi che arrivano al cervello.

whatsapp-image-2022-01-04-at-11.25.30-(1).jpeg

QUESTIONE DI PSICOLOGIA. Oltre a suonare strana, però, è molto probabile che la voce registrata non piaccia affatto. Accade perché, una volta posti davanti alla "cruda realtà", percepiamo la nostra voce come estranea, non familiare. 

Tutti abbiamo ascoltato la nostra voce registrata almeno una volta nella vita e la sensazione, quasi sempre, è sgradevole. Il suono è strano, non ci appartiene e nella maggior parte dei casi non ci piace: troppo grave, troppo nasale, troppo infantile, e chi più ne ha più ne metta.

Una ragione scientifica è alla base di questa differenza. Quando sentiamo la voce altrui o la nostra registrata, i suoni arrivano alle orecchie solo tramite la conduzione aerea, ovvero attraverso l’aria. In tale caso, raggiungono prima l’orecchio esterno e poi il timpano (una sottile membrana semitrasparente che fa parte dell’orecchio medio), facendolo vibrare. Queste vibrazioni passano attraverso l’orecchio interno, che le trasmette al cervello. Quando parliamo, invece, non udiamo la nostra voce solo attraverso questo canale, ma anche tramite la cosiddetta conduzione ossea. Le vibrazioni delle corde vocali raggiungono l’orecchio interno attraverso le ossa del cranio. Le onde sonore assumono frequenze diverse attraversando l’aria oppure un mezzo solido: in particolare, le basse frequenze vengono trasmesse con più efficacia dalle ossa craniche rispetto all’aria ed è per questo che quando parliamo la nostra voce ci sembra più profonda (e quindi più gradevole) di quanto sia in realtà.

whatsapp-image-2022-01-04-at-11.25.30.jpeg
whatsapp-image-2022-01-04-at-11.25.30-(2).jpeg
whatsapp-image-2022-01-04-at-11.25.30-(3).jpeg